Verniciatura

La verniciatura a polvere è un procedimento di rivestimento di superfici metalliche di piccole e grandi dimensioni in tutte le tonalità di colore.

Grazie alla verniciatura elettrostatica si otterrà su qualsiasi materiale una distribuzione omogenea della vernice e una maggior durata nel tempo.

Arco srl offre due impianti di verniciatura a polveri con postazioni di verniciatura manuali ed automatiche garantiscono qualità e controllo costante dell’applicazione sia su particolari di piccole dimensioni che su manufatti estremamente grandi.

La verniciatura industriale a polvere viene realizzata con l’impiego di prodotti a polvere con sistema elettrostatico. Applicata come finitura o come trattamento di fondo, a seconda della tipologia di prodotto verniciante scelto e dell’ambiente in cui dovrà essere utilizzato il manufatto, la verniciatura elettrostatica è particolarmente indicata per i materiali che necessitano di un rivestimento estetico ed elastico.

I pezzi in lavorazione vengono ricoperti da uno strato di polvere verniciante a base di resine che aderisce al materiale per effetto elettrostatico, per poi transitare in un forno dove ad una temperatura media di 180° la vernice prima fonde e poi polimerizza.

LINEAG1

Dimensioni massime trattabili: 6500L x 1800P x 2500H (mm)L’impianto, dotato di cabine di verniciatura a polvere semi-automatiche, prevede un pretrattamento che riveste il particolare da verniciare con un film di fosfati di ferro ad alto spessore e su richiesta, per ottenere le massime prestazioni, è possibile applicare sulla superfice metallica un film NANO-TECNOLOGICO che aumenta notevolmente la resistenza alla corrosione.

L’impianto è dotato di:

  • un tunnel di lavaggio (8 stadi di pretrattamento)
  • un forno di asciugatura
  • n° 3 cabine di verniciatura a polveri (postazioni di verniciatura automatiche + manuali)
  • un forno di cottura / reticolazione (6 zone di controllo temperatura)

LINEAG1

Dimensioni massime trattabili: 6500L x 1800P x 2500H (mm)

Impianto a passo, estremamente versatile ed elastico, che consente cambi tinta rapidissimi ed approntamento di produzioni anche di quantità ridotte.